Salta al contenuto

Incontro con i bambini sul tema della Confessione a San Frumenzio ai Prati Fiscali

È un incontro con Gesù molto intimo perchè si svolge sul tema dei miei limiti, errori, peccati. È riconoscere che io non posso superarli da solo ma ho bisogno di camminare a lungo al fianco di Gesù per diventare una persona migliore. Perchè Gesù è venuto a salvarci? Perchè nessuno di noi può salvarsi da solo.

(domanda sulla confessione di Federico)

No. Era per la prima comunione. Io mi confesso per iscritto.

(domanda su a cosa serve la Confessione)

Molto è difficile comprenderlo alla tua età ma ci provo. Non sono le disgrazie che distruggono la vita delle persone. Dalle disgrazie si emerge più veri. Solo io posso distruggere la felicità della mia vita quando i miei difetti crescono con la mia età. I vecchi luminosi non sono molti. L’essere umano ha un drammatico bisogno di aiuto. Ora vi chiedo io. Come si risolve questo problema? Molto penso che invecchiare è fiorire al cielo. Parliamo sempre del bene. Ora stiamo parlando del male. È dentro di noi e rischia di vincere. Che facciamo?

Molto Gesù ci dà la risposta. Quando parla della preghiera dice il padre mio che vede nel segreto ti ricompenserà. Chi vive la preghiera nelle sue varie forme, anche i sacramenti, apre il cuore a Dio e Dio quel cuore lavora. Questa è l’assicurazione per la vostra vita.

(domanda su cosa si prova nella Confessione. Pace?)

Anche. Ma l’esperienza non è umana, psicologica, emotiva. Puoi anche non avvertire nulla. E’ una azione dello Spirito e non sempre è sensibile altrimenti diventa una droga. Le esperienze spirituali possono essere meravigliose o totalmente insensibili. Lo Spirito Santo guida e sa. Voi siate docili e perseveranti. Voi pregate? La preghiera non sono parole imparate a memoria. Le parole, sia quelle imparate a memoria che scelte da voi sono gli strumenti della preghiera. Strumenti per cercare un dialogo e poi una relazione con Dio. Stasera prima di dormire cercate Dio e lui vi suggerirà le parole giuste che siano un padre nostro o una preghiera vostra.

Pubblicato inLa Fede in Dio

Commenti chiusi