Salta al contenuto

Le mie presenze ad eventi

14 Marzo 2013 – Convegno La responsabilità di amare – Organizzato dalla Residenza Universitaria di Villa Nazareth – Presso Villa Nazareth a Roma – presento la mia storia e quella del mio autismo.

11 Aprile 2014 – Convegno L’intuizione della bellezza: quando l’arte incontra la vita – Organizzato dalla Residenza Universitaria di Villa Nazareth – Presso Villa Nazareth a Roma– presento un mio testo scritto riportato tra gli atti del convegno.

31 Gennaio 2015 – Sono invitato presso il Liceo Scientifico Raffaele Matteoli di Vasto (CH) per incontrare le classi che hanno letto il mio libro Quello che non ho mai detto e discutere con loro di autismo ed inclusione.

15 Aprile 2015 – Sono invitato dall’Università di Tor Vergata – Facoltà di Economia di Roma, presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto, per un incontro con l’autore rivolto al personale docente ed agli studenti.

16 Maggio 2015 – Sono invitato dall‘Istituto Beata Vergine di Cremona ad incontrare le classi che hanno letto il mio libro Quello che non ho mai detto ed a discutere con loro di autismo e di inclusione.

23 Maggio 2015 – Sono invitato dall’Assessore alle Politiche Socio Sanitarie del comune di Rieti alla Settimana del bambino e del ragazzo, presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Presento il mio libro Quello che non ho mai detto e la mia storia.

15 Giugno 2015 – Sono invitato dall’Assessore alle Politiche Sociali dell’VIII° Municipio di Roma presso la sala consiliare Piacentina Lo Masto, a presentare la mia storia ed il mio libro Quello che non ho mai detto.

8 Ottobre 2015 – Sono presso l’Ambasciata di Francia a Roma, dove il mio libro è tra i 5 finalisti del “Premio Zanibelli 2015 – Leggi in Salute“, premio letterario rivolto ad opere inerenti il tema della salute.

17 Ottobre 2015 – Su invito dell’Associazione Semplice…mente Genitori di Viareggio sono a Querceta (LU) per presentare la mia storia alle persone interessate al tema dell’autismo.

9 Novembre 2015 – Sono invitato dall’associazione Famiglie e Abilità a di Dolo (VE) a partecipare al Convegno “Un progetto del l’autismo, il futuro che vorrei” con una mia relazione.

16 Marzo 2016 – Sono invitato dall’Associazione Culturale La Vigna di Roma a presentare la mia storia ed il mio libro Quello che non ho mai detto.

2 Aprile 2016 – L’associazione DENSI UNE MAN di Pisa, dedica la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo ad un incontro di presentazione della mia storia. Sono presenti varie figure interessate a vario titolo al mondo dell’autismo, medici, insegnanti di sostegno, operatori, genitori di persone autistiche.

14 Maggio 2016 – L’Oratorio di Lomazzo (CO) organizza un incontro sull’autismoParliamo di autismo. Quale speranza di qualità di vita per l’età adulta? Il caso di Federico De Rosa. All’incontro partecipano circa duecento persone coinvolte a vario titolo nei temi dell’autismo e della disabilità/diversità.

15 Maggio 2016 – L’associazione Autismo Svizzera Italiana di Lugano (SW) organizza una cena per consentire ai propri associati che lo desiderino di conoscermi di persona e di poter dialogare per iscritto con me. Sono presenti circa 25 componenti dell’associazione, che hanno già avuto occasione di leggere il mio primo libro o di conoscere la mia storia.

24 Settembre 2016 – L’associazione Autismo Svizzera Italiana di Lugano mi propone quale relatore nell’ambito del Convegno Autismo e Fede (Lugano – Hotel Bellevue Au Lac).

22 Ottobre 2016 – L’associazione Accendi il Buio di Cremona, mi invita a presentare la mia storia ed il mia vissuto di persona autistica.

29 Ottobre 2016 – L’associazione Semplice…mente Genitori di Viareggio mi invita a presentare il mio secondo libro L’isola di Noi.

30 Gennaio 2017 – Presso l’Oratorio Sant’ Enrico di San Donato Milanese, presento la mia storia e la mia visione della diversa abilità.

31 Gennaio 2017 – Presso la scuola media Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese, partecipo alla settimana Un naso rosso per le diversità e rispondo alle domande degli studenti circa la mia condizione di persona autistica.

5 Marzo 2017 – Sono invitato dal gruppo Il Veliero di Milano a raccontare la mia storia e la mia esperienza di persona autistica.

18 Marzo 2017 – L’Associazione Culturale La Vigna di Roma mi invita a presentare il mio secondo libro L’isola di Noi.

1 – 2 Aprile 2017 – La Svizzera Italiana dedica la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo al tema da me propostoDa Diversamente Abili a Diversamente Felici. Presso lo stand dell’associazione Autismo Svizzera Italiana, rispondo per iscritto ai passanti sui contenuti del tema, per promuovere la conoscenza dell’autismo. Una delle mie frasi proposte per l’incontro, viene stampata sulle magliette dell’evento.

28 Aprile 2017 – Sono a Camaiore (LU), su invito delle associazioni Semplice…mente Genitori e Mamme ResilientiLa mattina incontro gli studenti della locale scuola media E. Pistelli, per confrontarmi con loro sul tema della integrazione di ogni diversità. Nel pomeriggio incontro le famiglie e gli operatori che vivono quotidianamente la relazione con l’autismo e propongo la sua visione di superamento del concetto di normalità, verso una dimensione di reciprocità della condizione di diversa abilità.

12 Maggio 2017 – Racconto la mia storia e presento i miei libri presso l’associazione per l’inclusione La Lampada dei desideri.

13 Maggio 2017 – Sono a Caltanissetta ospite dell’Associazione Progetto di Vita Onlus. La mattina incontro gli studenti delle scuole superiori per un confronto sul tema delle diversità. Nel pomeriggio, dialogo con la locale realtà dell’autismo (genitori, parenti, insegnanti, operatori), promuovendo una visione positiva dell’autismo stesso, sull’onda del mio tema “Da Diversamente Abili a Diversamente Felici”.

10 Settembre 2017 – Sono a Dalmine (BG), dove incontro un gruppo di giovani per un confronto sul tema del valore della diversità.

23 Settembre 2017 – Incontro gli abitanti del quartiere Magliana di Roma in Piazza Certaldo. L’incontro è organizzato dalla locale parrocchia di San Gregorio Magno e dall’associazione La Lampada dei Desideri.

8 Novembre 2017 – Sono a Lugano (SW), invitato come relatore presso la Giornata Cantonale per l’Autismo (Canton Ticino – 2017).

1 Dicembre 2017 – La scuola Sant’Apollinare della Città del Vaticano (Roma) mi invita ad un incontro dibattito con la classi che hanno letto un mio libro.

15 Dicembre 2017 – Sono ospite dell’istituto magistrale Regina Margherita di Palermo, dove incontro studenti ed insegnati di varie scuole superiori che vivono la presenza di alunni autistici. Per circa tre ore e mezza rispondo alle loro domande. Analogamente nel pomeriggio incontro le famiglie dell’autismo.

6 Gennaio e 24 Febbraio 2018 – A Roma, presento la mia testimonianza di autismo positivo alle famiglie di adozione internazionale, collegate alle Missionarie della Carità (Suore di Madre Teresa di Calcutta).

6 ed il 7 Aprile 2018 – Incontro gli alunni delle scuole medie Michele Rosi e Rosso di San Secondo a Camaiore (LU) e poi a seguire le famiglie e gli operatori dell’autismo, sul tema Tutti Diversi, Ciascuno Unico, Nessuno Escluso.

21 Aprile 2018 – Sono invitato come relatore al convegno conclusivo delle Giornate Dedicate alla Consapevolezza dell’Autismo, a Dolo (VE), organizzato da diverse amministrazioni locali ed associazioni locali dell’autismo, ove sviluppo il tema “Dall’impossibilità di relazionarsi al dono di sé”. La mattina successiva, presso la sede di Famiglie & Abilità, incontro genitori ed operatori dell’autismo e presento la mia esperienza di vita.

11 Maggio 2018 – Sono invitato presso l’Istituto Comprensivo Armando Sforzi di Massarosa (LU), dove la mattina dialogo per iscritto con gli studenti su normalità e diversa abilità ed il pomeriggio incontro gli insegnanti sui temi di autismo ed inserimento scolastico.

26 Settembre 2018 – Sono invitato a Lugano (SW) da ASI – Autismo Svizzera Italiana a partecipare come relatore per iscritto alla Giornata Cantonale dell’Autismo della Svizzera Italiana. In particolare propongo ai partecipanti un pranzo autistico, una esperienza di neuro diversità. Nel pomeriggio rispondo per iscritto alle domande dei presenti.

20 Ottobre 2018 – Sono invitato ad Arezzo da Arezzo Autismo. Nella mattinata incontro gli studenti dell’ITIS per discutere con loro per iscritto di autismo e integrazione. Nel pomeriggio incontro le famiglie e gli operatori dell’autismo, per confrontarsi sulle più efficaci visioni nell’approccio ad una persona autistica.

10 e 11 Novembre 2018 – Sono invitato dall’associazione Lucanicom a Senise (PZ). In tre distinti incontri mi confronto con gli studenti dell’ISIS Sinisgalli, con i giovani della Zona Pastorale Sinnica e con famiglie/operatori del mondo dell’autismo.

23 Novembre 2018 – Tengo una lezione aperta presso il Laboratorio Integrato di Scrittura Creativa dell’Università di Tor Vergata (Roma).

30 Novembre 2018 – Sono invitato dai giovani della parrocchia Maria Madre della Chiesa di Buccinasco (MI) ad un incontro sul significato della diversa abilità e dialogo con loro per due ore.

3 Gennaio 2019 – Apro a Roma il Convegno “Come se vedessero l’invisibile” organizzato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana, trattando di fronte ai circa 650 congressisti il mio tema Diversamente Abili – Diversamente Felici.

18 Gennaio 2019 – Sono ospite del Comune di Noventa Padovana (PD) per un incontro sull’autismo aperto a tutta la cittadinanza. Nella giornata successiva vengo invitato a dare un saluto ed esprimere un pensiero sulla Diversa Abilità, prima dell’avvio della partita di Baskin (Basket Inclusivo) tra le squadre di Padova e Noventa Padovana.

23 e 24 Febbraio 2019 – In tre distinti eventi, incontro gli studenti delle scuole superiori di Bronte (CT), le famiglie dell’autismo di Bronte e le famiglie della Fattoria Sociale di Misterbianco  (CT) ( Cooperativa Energ-Etica), per discutere del mio tema Diversamente Abili – Diversamente Felici.

17 Marzo 2019 – Sono invitato a presentare la mia esperienza di vita nell’incontro Abitare la Fragilità, organizzato dalla parrocchia di Santa Felicita e Figli Martiri a Roma.

22 Marzo 2019 – La scuola media Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese (MI), nell’ambito della iniziativa Focus on Family, invita me e mio fratello Leonardo a parlare agli studenti della relazione tra fratelli nel caso in cui uno dei due sia autistico. In serata, io e mio padre Oreste incontriamo i padri degli alunni, per un confronto sul rapporto genitore figlio.

2 Aprile 2019 – Sono con mia madre Paola a Uno Mattina ed al TG1 delle 8,00  per un breve confronto in studio ed un servizio circa il tema della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

3 Aprile 2019 – Il comprensorio scolastico 2 Antonio Ciccone di Saviano (NA) mi invita a tenere un incontro di approfondimento dell’autismo, cui partecipano circa 350 ragazze e ragazzi di scuola media inferiore.

8 Aprile 2019 – Presso il Campus Pionta Arezzo – Sede distaccata dell’Università di Siena, incontro circa 200 studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Presento loro il mio tema Diversamente Abili – Diversamente Felici e rispondo alle domande di insegnanti ed allievi.

9 Aprile 2019 – Presso la parrocchia Santa Maria della Pace a Tor Vergata (Roma) incontro circa 50 giovani per un confronto sull’autismo e sul rapporto tra autismo e Fede.

31 Maggio 2019 – Presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, su iniziativa dell’associazione Diritto di Parola e con la collaborazione di altre associazioni attive per la diversa abilità del Friuli, tratto il mio tema Diversamente Abili Diversamente Felici, rispondendo alle domande delle persone presenti. Nella mattina successiva, presso la sede di Diritto di Parola, incontro i ragazzi seguiti dall’associazione e con loro intavolo un confronto fatto di domande e risposte.

15 Giugno 2019 – Su invito della Università di Siena – Sede di Arezzo, partecipo alla tavola rotonda della sessione di avvio del Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli studenti con disabilità e per due ore e mezza rispondo alle domande sulla figura sull’insegnante di sostegno poste dai circa 200 insegnanti fisicamente presenti in sala e da quelli collegati da altra sala della Università – Sede di Arezzo, nonchè dalle sedi di Siena e Grosseto.

22 Giugno 2019 – Sono a Latina, ospite dell’Associazione Mondo Disabili Future, per partecipare come relatore ad un incontro sul tema dell’autismo.

28 Settembre 2019 – Su invito del Comune di Civita (CS), incontro la mattina gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori di Civita, Frascineto e San Basile, presso l’auditorium “A. Croccia” di Frascineto. Nel pomeriggio a Civita incontro le famiglie che vivono il tema dell’autismo.

4 Ottobre 2019 – Il Serra International Club 541 di Imperia, con il Patrocinio della Regione Liguria e quello del Comune di Imperia, con la partecipazione del Seminario Diocesano e del Servizio di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Imperia, mi invita ad un incontro con i ragazzi del liceo scientifico Vieusseaux e con cittadini ed associazioni presenti sul territorio intitolato: “Diversamente felici: l’accoglienza nella fede”.

26 Ottobre 2019 – Su invito dell’ARCI FrancaViva e con il patrocinio del Comune di Francavilla in Sinni (PZ), incontro la mattina gli studenti della scuola media “Don Bosco” di Francavilla, per un confronto su autismo e normalità e nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare, tutta la popolazione interessata al suo tema Diversamente Abile – Diversamente Felice.

16 Novembre 2019 – Su invito di tre parrocchie di Crotone e della relativa Diocesi, mi reco a Crotone dove incontro persone interessate a vario titolo al tema dell’autismo e con loro discuto dei miei temi Diversamente Abili – Diversamente Felici e Tutti Diversi, Ciascuno Unico, Nessuno Escluso.

19 Novembre 2019 – Su invito di una docente, mi reco presso il Campus Biomedico di Roma ed incontro una classe di circa 30 ragazzi del corso per Infermiere Professionale. Con loro discuto di autismo e di comunicazione empatica (partendo dalla mia esperienza di persona non verbale).

22 Dicembre 2019 – Su invito della Diocesi di Faenza – Modigliana, mi reco a Faenza dove incontro circa 40 giovani adolescenti, convenuti per un incontro di riflessione sul Natale. Con loro discuto per due ore circa scrivendo sia di autismo che di Fede, con tante reciproche domande.

18 e 19 Gennaio 2020 – Su invito della Parrocchia SS. MM. Nabore e Felice di Milano, presso tale parrocchia realizzo due incontri uno per gli adulti (18/1) ed uno con i giovani (19/1). In entrambi gli incontri e per oltre due ore dialogo con i presenti di autismo e di come essere autistici sia solo un modo diverso di essere persone.

25 Gennaio 2020 – Sono invitato a Civitavecchia (RM) dall’Associazione L’Ottavanota Onlus ed incontro genitori ed un terapista di persone autistiche. Con loro discuto di autismo, di problemi ed opportunità collegati a tale condizione.

20 Febbraio 2020 – Sono invitato dalla Comunità Camaldolesi di Roma a presentare la mia esperienza con il titolo “Parola e silenzio come porte dell’umano. La testimonianza di un giovane autistico: Federico De Rosa”.

9 Marzo 2020 – Durante la pandemia da Coronavirus e considerate le sue restrizioni alla mobilità ed agli incontri, rimango attivo on line, continuando il dialogo con il mondo dell’autismo via Facebook, rispondendo alle molte mail che ricevo ed organizzando video incontri a tema, sui vari aspetti dell’autismo.

Giugno 2020 – Dato che la pandemia di Covid 19 in atto non consente incontri in presenza, illustro il mio terzo libro Una Mente Diversa in collegamento con Dalmine (BG 14/6), Orti del Mediterraneo (Misterbianco CT – 16/6), L’Ottava Nota Onlus (Civitavecchia – RM – 19/6), Libreria Tra Le Righe di Roma (25/6) e Arezzo Autismo (Arezzo 26/6).

28 Dicembre 2020 – Sono invitato ad un video incontro con circa 350 insegnanti che frequentano il corso di specializzazione per il sostegno, presso l’Università di Siena – Dipartimento di Scienze della Formazione. Dopo aver risposto in anteprima via mail a molte delle domande dei corsisti circa il mio autismo, mi intrattengo con loro in video incontro rispondendo ad ulteriori domande per circa un’ora e mezza.

2 Ottobre 2021 –Sono ospite del convegno I linguaggio del divino – Festival di teologia, organizzato a Pistoia dalla Diocesi di Pistoia. Intervengo come relatore per iscritto con il mio tema sulla preghiera pre verbale autistica e poi rispondo sempre per iscritto alle domande dei presenti.

8 e 9 Aprile 2022 –Sono a Massarosa (LU), ospite dell’associazione  l’Albero di Ohana. Incontro gli studenti prima delle scuole elementari e poi delle scuole medie. Nel pomeriggio dell’8 incontro le famiglie dell’Autismo e gli insegnanti. In tutti gli incontri presento la mia esperienza del Diversamente Felici.

20 Aprile 2022 – Sono a Roma (RM), ospite dell’Istituto Pablo Neruda (scuola elementare). Incontro gli studenti, i genitori e gli insegnanti e presento la mia esperienza di persona autistica, rispondendo a diverse domande su autismo e scuola.

7 Maggio 2022 – Sono a Oriago (VE), ospite dell’Associazione Famiglie & Abilità. Incontro le famiglie che vivono l’autismo ed alcuni operatori e con loro discuto del mio tema Diversamente Abili – Diversamente Felici.

28 Maggio 2022 – Sono a Ladispoli (RM), invitato a partecipare a LadispoliLibri 2022, per la presentazione del mio libro Una Mente Diversa.

11 Settembre 2022 – Sono a Misterbianco (CT), ospite presso la fattoria sociale Orti del Mediterraneo, gestita dalla cooperativa Energ-Etica, appartenente alla Rete Fattorie Sociali Sicilia, per un incontro con le famiglie che vivono l’autismo. Presento il mio tema Diversamente Felici e rispondo alle domande dei presenti.

24 Settembre 2022 – Sono a Cavallino (LE), ospite della famiglia di un bimbo autistico. Presso la Sala Conferenze del Parco Adele Savio di Bernstiel a Castromediano (LE), intervengo quale relatore principale ad un convegno che ha per tema il mio concetto di Diversamente Felici.

21 – 23 Ottobre 2022 – Sono a Grottazzolina (Fermo), ospite di ANFFAS Fermo. La sera del 21 incontro a cena il Direttivo di ANFFAS Fermo, la mattina del 22 gli studenti e gli insegnanti delle scuole (ISC G. Testoni e Liceo Scientifico Enrico Medi). Nel pomeriggio invece incontro le famiglie e singoli coinvolti a vario titolo dal tema dell’autismo. In tutti tali incontri rispondo con il mio pc alle domande dei presenti.

11 – 13 Novembre 2022 – Sono a Mendicino (CS), ospite dell’associazione Arcobaleno Odv, per un incontro con le persone interessate a vario titolo al tema dell’autismo. In tale incontro ho presentato il mio tema Diversamente Felici.

26 Novembre 2022 – Sono invitato dal prof. Vincenzo Marsicovetere, a presentare il mio tema Diversamente Abili – Diversamente Felici presso l’Università Link Camp University di Roma, a circa 900 insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno.

2 – 4 Dicembre 2022 – Sono a Stornara (FG) e Foggia, ospite dell’Associazione iFan, per tre incontri con le persone interessate a vario titolo al tema dell’autismo. Il primo presso il Centro Polifunzionale di Stornara (FG), il secondo presso l’Auditorium IC Zingarelli Da Feltre di Foggia ed il terzo presso l’Università di Foggia per i corsisti del sostegno. In tali incontri presento il mio tema Diversamente Felici.

14 Gennaio 2023 – Sono presso la Biblioteca Comunale di Subiaco (RM) dove incontro genitori di persone autistiche, insegnanti e due assessori comunali. Rispondo alle domande sull’autismo e presento il mio tema Diversamente Felici.

21 Gennaio 2023 – Sono presso l’Istituto Comprensivo Betti di Fermo, dove realizzo la mattina un incontro con gli studenti ed il pomeriggio con le famiglie, gli operatori e gli insegnanti inerenti al mondo dell’autismo. In entrambi i casi, presento il mio tema Diversamente Felici.

25 Febbraio 2023 – Sono presso il Liceo Statale G. Comi di Tricase (LE), dove la mattinata realizzo un incontro con gli studenti e gli insegnanti di varie scuole superiori di Tricase, per approfondire insieme l’autismo e discutere di inclusione. Nel pomeriggio, presso il Palazzo Gallone di Tricase (LE) incontro le famiglie e gli operatori dell’autismo e presento il mio tema Diversamente Felici.

10 Marzo 2023 – Sono presso l’Istituto Comprensivo Camaiore 3 (LU), dove realizzo nella mattina un incontro con gli studenti e gli insegnanti della locale scuola media inferiore, per approfondire insieme l’autismo e discutere di inclusione. Nel pomeriggio, presso l’Auditorium Consorzio Le Bocchette di Capezzano Pianore (LU) incontro le famiglie e gli operatori dell’autismo e presento il mio tema Diversamente Felici. All’incontro partecipano attivamente il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci e i due assessori Anna Graziani (Politiche Sociali) e Claudia Larini (Cultura).

31 Marzo 2023 – Presso l’Istituto Comprensivo Mendicino (Mendicino CS), realizzo un incontro con gli studenti e gli insegnanti della scuola media inferiore, per approfondire insieme l’autismo e discutere di inclusione scolastica. Nel pomeriggio, presso il Centro Polifunzionale di Marano Marchesato (CS) incontro le famiglie interessate al tema dell’autismo e gli studenti di scuola media inferiore. Presento così il mio tema Diversamente Abili – Diversamente Felici. All’incontro è presente anche il sindaco di tale cittadina.

13 Aprile 2023 – Presso l’Istituto Comprensivo Belforte del Chienti di Roma, realizzo un incontro con gli insegnanti e con alcuni genitori di persone autistiche che frequentano tale scuola, per approfondire insieme l’autismo e discutere di inclusione scolastica. Presento inoltre il mio Manifesto del Diversamente Felici.

5 Maggio 2023 – Sono invitato dall’Università di Trento – Facoltà di Sociologia, a tenere una conferenza sul mio Manifesto Diversamente Felici, per gli studenti e per adulti esterni convenuti a tale incontro. Rispondo inoltre per iscritto alle domande sulla mia condizione di persona autistica e sul rapporto tra società e persone autistiche.

27 Maggio 2023 – Sono ospite dell’Università di Foggia ed intervengo al corso per insegnanti di sostegno, presentando il mio Manifesto Diversamente Felici e rispondendo alle domande dei presenti in sala e delle persone collegate da fuori.

16 Settembre 2023 – Sono ospite della scuola IPSIA Ostilio Ricci di Fermo, dove incontro insegnanti, convenuti anche da scuole vicine, per discutere di autismo e scuola. Rispondo alle tante domande, in un incontro che tra le 10,00 e le 13,00 dura tre ore dense.

7 Ottobre 2023 – Sono ospite dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Garfagnana (LU) dove incontro gli insegnanti e gli alunni della scuola media inferiore. Nel pomeriggio, sempre a Castelnuovo, incontro le famiglie interessate al tema della diversa abilità. In entrambi gli incontri illustro il mio autismo ed il mio tema del Diversamente Felici.

28 Ottobre 2023 – Sono ospite dell’Istituto Comprensivo di Subiaco (RM) dove come primo dei relatori apro il convegno Inclusione oltre la scuola. Al convegno sono presenti insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno e famiglie che vivono l’autismo, di Subiaco e località vicine. Nel mio intervento rispondo alle domande su vari temi inerenti il mio autismo e tramite tali risposte illustro il mio tema Diversamente Felici.

4 Novembre 2023 – Sono invitato dall’Università di Siena, sede di Arezzo, a tenere un incontro con gli insegnanti che seguono il corso di specializzazione per il sostegno. Tra i professori presenti in sala ad Arezzo e quelli che seguono in collegamento da altre due sedi, l’università stima la presenza di circa 400 persone. Per circa due ore e mezza, rispondo alle domande sull’autismo, sull’inclusione scolastica e presento il mio tema del Diversamente Felici.

2 Dicembre 2023 – Sono invitato a Carpaneto Piacentino (PC) dove nella mattinata incontro gli studenti della scuola secondaria Silvio Pellico e nel pomeriggio presso il Comune (Sala BOT), famiglie, insegnanti e cittadinanza. In entrambi gli incontri, rispondo alle domande sul mio autismo e presento il mio tema Diversamente Abili Diversamente Felici.

12 Gennaio 2024 – Sono presso l’Istituto Comprensivo Ennio Morricone di Roma (già Belforte del Chienti), dove incontro circa 60 insegnanti convenuti per il primo di un ciclo di cinque incontri su Autismo e Scuola.

13 Gennaio 2024 – Sono presso la parrocchia San Giustino Martire di Roma dove incontro le locali famiglie che vivono la diversa abilità. Presento loro la mia storia ed il mio tema Diversamente Abili – Diversamente Felici.

20 Gennaio 2024 – Sono invitato dall’Università di Foggia a tenere una conferenza per iscritto sull’autismo, cui partecipano, secondo l’università, 430 persone suddivise in due sale e composte da insegnanti corsisti del sostegno e studenti delle ultime classi di scuole superiori. Io rispondo alle domande sull’autismo e sui miei valori e visioni del mondo.

2 Febbraio 2024 – Sono invitato dalla Link University di Roma a tenere una conferenza per iscritto sull’autismo, cui partecipano gli insegnanti corsisti del sostegno. Rispondo alle domande sull’autismo e sui miei valori e visioni del mondo, insieme ai miei due operatori storici Matteo e Luca.

3 Febbraio 2024 – Sono invitato dall’Associazione Culturale ARRICREA di Roma per un pomeriggio di approfondimento del mio pensiero, della mia visione del mondo e della mia missione.

23 Febbraio e 1° Marzo 2024 – Sono nuovamente presso l’IC Ennio Morricone per il 2° e 3° incontro del ciclo di 5 con gli insegnanti, sul tema Autismo e Scuola.

9 Marzo 2024 – Sono a Torrita di Siena (SI), dove la mattina presso l’Istituto Comprensivo G. Parini, incontro gli studenti della scuola secondaria di primo grado e nel pomeriggio, presso la Casa della Cultura, incontro le persone interessate al tema dell’autismo.

6 Aprile 2024 – Sono nel Salento, dove la mattina realizzo un incontro a Maglie (LE) per gli studenti e per le persone interessate al tema dell’autismo. Il pomeriggio sono a Lecce, per un secondo incontro stavolta rivolto unicamente ad un pubblico adulto. In entrambe le sedi presento il mio tema del Diversamente Felici.

19 Aprile 2024 – Sono presso l’Istituto Comprensivo Ennio Morricone di Roma, per il 4° incontro con gli insegnanti del ciclo Autismo e Scuola.

Il 20 Aprile 2024 – Sono presso l’Associazione Culturale Arricrea di Roma, per un incontro di approfondimento del Diversamente Felici.

10 e 11 Maggio 2024 – Sono in provincia di Lucca, per una serie di incontri con gli studenti e con le famiglie interessate al tema dell’autismo, tra Camaiore e Massarosa (LU). Nelle varie sedi presento il mio tema del Diversamente Felici.

19 Maggio 2024 – Sono a Roma, ospite della Link University. Nell’ambito del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno, presento il mio tema del Diversamente Felici al seminario autogestito dedicato al tema della Comunicazione.

24 Maggio 2024 – Sono presso l’Istituto Comprensivo Ennio Morricone di Roma, dove incontro insegnanti convenuti per l’ultimo incontro del ciclo di cinque su Autismo e Scuola.

26 Maggio 2024 – Su invito di Arezzo Autismo, intervengo al premio Associazione Autismo, promosso da Officine Social Movie 2024 di Arezzo. Rispondo alle domande dei presenti ed illustro il mio tema del Diversamente Felici.

8 Giugno 2024 – Su invito della Parrocchia Beata Vergine Maria dell’Altomare di Orta Nova (FG), dialogo con le persone convenute sui temi di autismo e spiritualità.