Salta al contenuto

Le mie presenze ad eventi

14 marzo 2013 – Convegno La responsabilità di amare – Organizzato dalla Residenza Universitaria di Villa Nazareth – Presso Villa Nazareth – presento la mia storia e quella del mio autismo.

11 aprile 2014 – Convegno L’intuizione della bellezza: quando l’arte incontra la vita – Organizzato dalla Residenza Universitaria di Villa Nazareth – Presso Villa Nazareth – presento un mio testo scritto riportato tra gli atti del convegno.

2 Aprile 2016 – L’associazione DENSI UNE MAN di Pisa, dedica la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo ad un incontro di presentazione della mia storia. Sono presenti varie figure interessate a vario titolo al mondo dell’autismo, medici, insegnanti di sostegno, operatori, genitori di persone autistiche.

14 Maggio 2016 – L’Oratorio di Lomazzo (CO) organizza un incontro sull’autismoParliamo di autismo. Quale speranza di qualità di vita per l’età adulta? Il caso di Federico De Rosa. All’incontro partecipano circa duecento persone coinvolte a vario titolo nei temi dell’autismo e della disabilità/diversità.

15 Maggio 2016 – L’associazione Autismo Svizzera Italiana di Lugano organizza una cena per consentire ai propri associati che lo desiderino di conoscermi di persona e di poter dialogare per iscritto con me. Sono presenti circa 25 componenti dell’associazione, che hanno già avuto occasione di leggere il mio primo libro o di conoscere la mia storia.

24 Settembre 2016 – L’associazione Autismo Svizzera Italiana di Lugano mi propone quale relatore nell’ambito del Convegno Autismo e Fede (Lugano – Hotel Bellevue Au Lac).

22 Ottobre 2016 – L’associazione Accendi il Buio di Cremona, mi invita a presentare la mia storia ed il mia vissuto di persona autistica.

30 Gennaio 2017 – Presso l’Oratorio Sant’ Enrico di San Donato Milanese, presento la mia storia e la mia visione della diversa abilità a circa 100 persone presenti.

31 Gennaio 2017 – Presso la scuola media Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese, partecipo alla settimana Un naso rosso per le diversità e rispondo alle domande degli studenti circa la mia condizione di persona autistica.

5 Marzo 2017 – Sono invitato dal gruppo Il Veliero di Milano a raccontare la mia storia e la mia esperienza di persona autistica.

1 – 2 Aprile 2017 – La Svizzera Italiana dedica la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo al tema da me propostoDa Diversamente Abili a Diversamente Felici. Presso lo stand dell’associazione Autismo Svizzera Italiana, rispondo per iscritto ai passanti sui contenuti del tema, per promuovere la conoscenza dell’autismo. Una delle mie frasi proposte per l’incontro, viene stampata sulle magliette dell’evento.

28 Aprile 2017 – Sono a Camaiore (LU), su invito delle associazioni Semplice…mente Genitori e Mamme ResilientiLa mattina incontro gli studenti della locale scuola media E. Pistelli, per confrontarmi con loro sul tema della integrazione di ogni diversità. Nel pomeriggio incontro le famiglie e gli operatori che vivono quotidianamente la relazione con l’autismo e propongo la sua visione di superamento del concetto di normalità, verso una dimensione di reciprocità della condizione di diversa abilità.

12 Maggio 2017 – Racconto la mia storia e presento i miei libri presso l’associazione per l’inclusione La Lampada dei desideri.

13 Maggio 2017 – Sono a Caltanissetta ospite dell’Associazione Progetto di Vita Onlus. La mattina incontro circa 250 studenti delle scuole superiori per un confronto sul tema delle diversità. Nel pomeriggio, dialogo con la locale realtà dell’autismo (genitori, parenti, insegnanti, operatori), promuovendo una visione positiva dell’autismo stesso, sull’onda del suo tema “Da Diversamente Abili a Diversamente Felici”.

10 Settembre 2017 – Sono a Dalmine (BG), dove incontro un gruppo di giovani per un confronto sul tema del valore della diversità.

23 Settembre 2017 – Incontro gli abitanti del quartiere Magliana di Roma in Piazza Certaldo. L’incontro è organizzato dalla locale parrocchia di San Gregorio Magno e dall’associazione La Lampada dei Desideri.

8 Novembre 2017 – Sono a Lugano, invitato come relatore presso la Giornata Cantonale per l’Autismo (Canton Ticino – 2017).

15 Dicembre 2017 – Sono ospite dell’istituto magistrale Regina Margherita di Palermo, dove incontro studenti ed insegnati di varie scuole superiori che vivono la presenza di alunni autistici. Per circa tre ore e mezza rispondo alle loro domande. Analogamente nel pomeriggio incontro le famiglie dell’autismo.

6 Gennaio e 24 Febbraio 2018 – Presento la propria testimonianza di autismo positivo alle famiglie di adozione internazionale, collegate alle Missionarie della Carità (Suore di Madre Teresa di Calcutta), circa duecento (6/1) e cinquanta (24/2) persone convenute da tutta Italia.

6 ed il 7 Aprile 2018 – Incontro gli alunni delle scuole medie Michele Rosi e Rosso di San Secondo a Camaiore (LU) e poi a seguire le famiglie e gli operatori dell’autismo, sul tema Tutti Diversi, Ciascuno Unico, Nessuno Escluso.

21 Aprile 2018 – Sono invitato come relatore al convegno conclusivo delle Giornate Dedicate alla Consapevolezza dell’Autismo, a Dolo (VE), organizzato da diverse amministrazioni locali ed associazioni locali dell’autismo, ove sviluppo il tema “Dall’impossibilità di relazionarsi al dono di sé”. La mattina successiva, presso la sede di Famiglie & Abilità, incontro genitori ed operatori dell’autismo e presento la mia esperienza di vita.

11 Maggio 2018 – Sono invitato presso l’Istituto Comprensivo Armando Sforzi di Massarosa (LU), dove la mattina dialogo per iscritto con gli studenti su normalità e diversa abilità ed il pomeriggio incontro gli insegnanti sui temi di autismo ed inserimento scolastico.

26 Settembre 2018 – Sono invitato a Lugano da ASI – Autismo Svizzera Italiana a partecipare come relatore per iscritto alla Giornata Cantonale dell’Autismo della Svizzera Italiana. In particolare propongo ai partecipanti un pranzo autistico, una esperienza di neuro diversità. Nel pomeriggio rispondo per iscritto alle domande dei presenti.

20 Ottobre 2018 – Sono invitato ad Arezzo da Arezzo Autismo. Nella mattinata incontro gli studenti dell’ITIS per discutere con loro per iscritto di autismo e integrazione. Nel pomeriggio incontro le famiglie e gli operatori dell’autismo, per confrontarsi sulle più efficaci visioni nell’approccio ad una persona autistica.

10 e 11 Novembre 2018 – Sono invitato dall’associazione Lucanicom a Senise (PZ). In tre distinti incontri mi confronto con gli studenti dell’ISIS Sinisgalli, con i giovani della Zona Pastorale Sinnica e con famiglie/operatori del mondo dell’autismo.

23 Novembre 2018 – Tengo una lezione aperta presso il Laboratorio Integrato di Scrittura Creativa dell’Università di Tor Vergata (Roma).

30 Novembre 2018 – Sono invitato dai giovani della parrocchia Maria Madre della Chiesa di Buccinasco (MI) ad un incontro sul significato della diversa abilità e dialoga con loro per due ore.

3 Gennaio 2019 – Apro il Convegno “Come se vedessero l’invisibile” organizzato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana, trattando di fronte ai circa 650 congressisti il suo tema Diversamente Abili – Diversamente Felici.

18 Gennaio 2019 – Sono ospite del Comune di Noventa Padovana (PD) per un incontro sull’autismo aperto a tutta la cittadinanza. Nella giornata successiva vengoinvitato a dare un saluto ed esprimere un pensiero sulla Diversa Abilità, prima dell’avvio della partita di Baskin (Basket Inclusivo) tra le squadre di Padova e Noventa Padovana.

23 e 24 Febbraio 2019 – In tre distinti eventi, incontro gli studenti delle scuole superiori di Bronte (CT), le famiglie dell’autismo di Bronte e le famiglie della Fattoria Sociale di Misterbianco – CT (Energetica), per discutere il suo tema Diversamente Abili – Diversamente Felici.

17 Marzo 2019 – Sono invitato a presentare la mia esperienza di vita nell’incontro Abitare la Fragilità, organizzato dalla parrocchia di santa Felicita e Figli Martiri a Roma.

22 Marzo 2019 – La scuola media Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese (MI), nell’ambito della iniziativa Focus on Family, invita me e mio fratello Leonardo a parlare agli studenti della relazione tra fratelli nel caso in cui uno dei due sia autistico. In serata, io e mio padre Oreste incontriamo i padri degli alunni, per un confronto sul rapporto genitore figlio.

2 Aprile 2019 – Sono con mia madre Paola a Uno Mattina ed al TG1 delle 8,00 (Rai 1) per un breve confronto in studio ed un servizio circa il tema della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

3 Aprile 2019 – Il comprensorio scolastico 2 Antonio Ciccone di Saviano (NA) mi invita a tenere un incontro di approfondimento dell’autismo, cui partecipano circa 350 ragazze e ragazzi di scuola media inferiore.

8 Aprile 2019 – Presso il Campus Pionta Arezzo – Sede distaccata dell’Università di Siena, incontro circa 200 studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Presento loro il mio tema Diversamente Abili – Diversamente Felici e rispondo alle domande di insegnanti ed allievi.

9 Aprile 2019 – Presso la parrocchia Santa Maria della Pace a Tor Vergata (Roma) incontro circa 50 giovani per un confronto sull’autismo e sul rapporto tra autismo e Fede.

31 Maggio 2019 – Presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, su iniziativa di Diritto di Parola e con la collaborazione di altre associazioni attive per la diversa abilità del Friuli, tratto il mio tema Diversamente Abili Diversamente Felici, rispondendo alle domande delle circa 70 persone presenti. Nella mattina successiva, presso la sede di Diritto di Parola, incontro i ragazzi seguiti dall’associazione e con loro intavola un confronto fatto di domande e risposte.

15 Giugno 2019 – Su invito della Università di Siena – Sede di Arezzo, partecipo alla tavola rotonda della sessione di avvio del Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli studenti con disabilità e per due ore e mezza risponde alle domande sulla figura sull’insegnante di sostegno poste dai circa 200 insegnanti fisicamente presenti in sala e da quelli collegati da altra sala della Università – Sede di Arezzo, nonchè dalle sedi di Siena e Grosseto.

28 Settembre 2019 – Su invito del Comune di Civita (CS), incontro la mattina gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori di Civita, Frascineto e San Basile, presso l’auditorium “A. Croccia” di Frascineto. Nel pomeriggio a Civita incontro le famiglie che vivono il tema dell’autismo.

4 ottobre 2019 – Il Serra International Club 541 di Imperia, con il Patrocinio della Regione Liguria e quello del Comune di Imperia, con la partecipazione del Seminario Diocesano e del Servizio di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Imperia, mi invita ad un incontro con i ragazzi del liceo scientifico Vieusseaux e con cittadini ed associazioni presenti sul territorio intitolato: “Diversamente felici: l’accoglienza nella fede”.

26 Ottobre 2019 – Su invito dell’ARCI FrancaViva e con il patrocinio del Comune di Francavilla in Sinni (PZ), incontro la mattina gli studenti della scuola media “Don Bosco” di Francavilla, per un confronto su autismo e normalità e nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare, tutta la popolazione interessata al suo tema Diversamente Abile – Diversamente Felice.

16 Novembre 2019 – Su invito di tre parrocchie di Crotone e della relativa Diocesi, mi reco a Crotone dove incontro circa 100 persone interessate a vario titolo al tema dell’autismo e con loro discuto dei miei temi Diversamente Abile – Diversamente Felice e Tutti Diversi, Ciascuno Unico, Nessuno Escluso.

19 Novembre 2019 – Su invito di una docente, mi reco presso il Campus Biomedico di Roma ed incontra una classe di circa 30 ragazzi del corso per Infermiere Professionale. Con loro discuto di autismo e di comunicazione empatica (partendo dalla mia esperienza di persona non verbale).

22 Dicembre 2019 – Su invito della Diocesi di Faenza – Modigliana, mi reco a Faenza dove incontro circa 40 giovani adolescenti, convenuti per un incontro di riflessione sul Natale. Con loro discuto per due ore circa scrivendo sia di autismo che di Fede, con tante reciproche domande.

18 e 19 Gennaio 2020 – Su invito della Parrocchia SS. MM. Nabore e Felice di Milano, presso tale parrocchia realizzo due incontri uno per gli adulti (18/1) ed uno con i giovani (19/1), per un totale di circa 200 persone. In entrambi gli incontri e per oltre due ore dialogo con i presenti di autismo e di come essere autistici sia solo un modo diverso di essere persone.

25 Gennaio 2020 – Sono invitato a Civitavecchia (RM) dall’Associazione L’Ottavanota Onlus ed incontro circa 30 genitori ed un terapista di persone autistiche. Con loro discuto di autismo, di problemi ed opportunità collegati a tale condizione.

20 Febbraio 2020 – Sono invitato dalla Comunità Camaldolesi di Roma a presentare la mia esperienza con il titolo “Parola e silenzio come porte dell’umano. La testimonianza di un giovane autistico: Federico De Rosa”.

9 Marzo 2020 – Durante la pandemia da Coronavirus e considerate le sue restrizioni alla mobilità ed agli incontri, rimango attivo on line, continuando il dialogo con il mondo dell’autismo via Facebook, rispondendo alle molte mail che ricevo ed organizzando video incontri a tema, sui vari aspetti dell’autismo.

28 Dicembre 2020 – Sono invitato ad un video incontro con circa 350 insegnanti che frequentano il corso di specializzazione per il sostegno, presso l’Università di Siena – Dipartimento di Scienze della Formazione. Dopo aver risposto in anteprima via mail a molte delle domande dei corsisti circa il mio autismo, mi intrattengo con loro in video incontro rispondendo ad ulteriori domande per circa un’ora e mezza.

2 Ottobre 2021 –Sono ospite del convegno I linguaggio del divino – Festival di teologia, organizzato dalla Diocesi di Pistoia. Intervengo come relatore per iscritto con il mio tema sulla preghiera pre verbale autistica e poi rispondo sempre per iscritto alle domande dei presenti.

8 e 9 Aprile 2022 –Sono a Massarosa (LU), ospite dell’associazione  l’Albero di Ohana. Incontro gli studenti prima delle scuole elementari e poi delle scuole medie. Nel pomeriggio dell’8 incontro le famiglie dell’Autismo e gli insegnanti. In tutti gli incontri presento la mia esperienza del Diversamente Felice.

20 Aprile 2022 – Sono a Roma (RM), ospite dell’Istituto Pablo Neruda (scuola elementare). Incontro gli studenti, i genitori e gli insegnanti e presento la mia esperienza di persona autistica, rispondendo a diverse domande su autismo e scuola.

7 Maggio 2022 – Sono a Oriago (VE), ospite dell’Associazione Famiglie & Abilità. Incontro le famiglie che vivono l’autismo ed alcuni operatori e con loro discuto del mio tema Diversamente Abile – Diversamente Felice.

28 Maggio 2022 – Sono a Ladispoli (RM), invitato a partecipare a LadispoliLibri 2022, per la presentazione del mio libro Una Mente Diversa.

11 Settembre 2022 – Sono a Misterbianco (CT), ospite presso la fattoria sociale Orti del Mediterraneo, gestita dalla cooperativa Energ-Etica, appartenente alla rete Fattorie Sociali Sicilia, per un incontro con le famiglie che vivono l’autismo. Presento il mio tema Diversamente Felici e rispondo alle domande dei presenti.

24 Settembre 2022 – Sono a Cavallino (LE), ospite della famiglia di un bimbo autistico. Presso la Sala Conferenze del Parco Adele Savio di Bernstiel a Castromediano (LE), intervengo quale relatore principale ad un convegno che ha per tema il mio concetto di Diversamente Felice. I presenti sono circa 150 ed ho quindi risposto alle loro domande.

21 – 23 Ottobre 2022 – Sono a Grottazzolina (Fermo), ospite di ANFFAS Fermo. La sera del 21 incontro a cena il Direttivo di ANFFAS Fermo, la mattina del 22 gli studenti e gli insegnanti delle scuole (ISC G. Testoni e Liceo Scientifico Enrico Medi). Nel pomeriggio invece incontro le famiglie e singoli coinvolti a vario titolo dal tema dell’autismo. In tutti tali incontri rispondo con il mio pc alle domande dei presenti.

11 – 13 Novembre 2022 – Sono a Mendicino (CS), ospite dell’associazione Arcobaleno Odv, per un incontro con le persone interessate a vario titolo al tema dell’autismo. In tale incontro ho presentato il mio tema Diversamente Felici (vedi pagina di questo sito per il Manifesto del Diversamente Felici).

26 Novembre 2022 – Sono invitato dal prof. Vincenzo Marsicovetere, a presentare il mio tema Diversamente Abili – Diversamente Felici presso l’Università Link Camp University di Roma, a circa 900 insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno.